parallax background

È uscito il 6 settembre “Il Mondo del Rum”, il primo manuale firmato da Leonardo Pinto

10 settembre 2018
 

The Rum Searcher alias Leonardo Pinto, finalmente compendia, riunisce e condivide le sue ricerche, le sue scoperte, i suoi studi e i suoi amori, scrivendo il suo libro: Il Mondo del Rum  Tecniche nuove editore, nelle librerie da Settembre 2018. 

Il Mondo del Rum”, vuole essere un vero e proprio manuale, una guida per il lettore che vuole avventurarsi nella storia profonda del Rum.

Nelle pagine di Pinto, il Rum è descritto accuratamente nelle sue caratteristiche tecniche di provenienza e costruzione: si parla di canna da zucchero, dei suoi metodi di lavorazione, dei processi di fermentazione e distillazione fino all'invecchiamento. Dell’influenza che tutto questo ha sul prodotto finale. Non manca una parte dedicata alla degustazione, con circa cinquanta schede di prodotti a titolo di esempio, e un approfondimento sulla legislazione e sui disciplinari.

 Ma il Rum di Pinto è anche un Rum generosamente raccontato.

L’autore opta per una trattazione storica non convenzionale, e in modo consapevole, narra di eventi storici, e culturali che spaziano dalla musica alle rivoluzioni.

Il suo Rum è oggetto e soggetto insieme. È un segmento fondamentale della storia e della vita. Ha un’ intrinseca valenza economica, sociale, creativa e spirituale. Un distillato con un background che ti aggancia e ti trascina, per un viaggio al Rum tutto da scoprire!

In un manuale di tal fatta, non poteva certo mancare un excursus sulla miscelazione, con la storia e gli aneddoti delle ricette più famose, oltre ad alcune interpretazioni in chiave rum di grandi classici, a cura di Paolo Sanna, ed alcune interpretazioni in chiave moderna dei più famosi drink della miscelazione tiki, a cura di Gianni Zottola.

Ma chi è Leonardo Pinto, The Rum Searcher?

 Il Cercatore con ardente aspirazione per la ricerca, assetato di conoscenza assoluta, instancabile e perfezionista, non abbandona mai la ricerca e se ne assume tutti i rischi, perché ha solo un obiettivo: condividere il suo “Mondo del Rum” con gli altri. 

Tutti gli altri! Siano essi esperti della materia, produttori, distributori o selezionatori di Rum, ma anche amici, cultori, bartenders, professionisti o appassionati bevitori.

 Fondatore del blog Isla de Rum on line dal 2004 (www.isladerum.com) , Leonardo è uno tra i maggiori esperti di rum in Europa, lavora in Italia ed all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum a tutti i livelli.

Fondatore e direttore di ShowRUM - Italian Rum Festival (www.showrum.it), primo ed unico festival Italiano, con posizione di rilievo internazionale, completamente dedicato al rum ed alla cachaca.

Promotore della STC-ShowRUM Tasting Competition, unica competition al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima, e unica blind tasting competition a livello mondiale in cui viene premiato un solo prodotto per ciascuna categoria: il Best in Class.

Fondatore e trainer del suo progetto formativo “RUM MASTER” che tratta di storia del rum, processo di produzione, legislazione, etichettatura e tecniche di degustazione avanzata con lo scopo di fornire tutti gli strumenti per approcciarsi a questo distillato in modo consapevole, professionale e critico.

Leonardo, The Rum Searcher,  un uomo che in modo molto evidente, ha fatto della sua passione il suo lavoro, e del suo lavoro una missione di divulgazione.

 

di Cleide Bianca Strano

 

TICKET