parallax background

Very Old Rum: un’avventura alla scoperta del Rum di una volta

16 luglio 2018
 

Un tuffo in un mare vintage di Rum rarissimi e antichi, tutti da assaggiare. V.O.R. sarà presente quest’anno a ShowRUM per mostrarvi e farvi degustare i suoi tesori....curiosi? Cercateli tra gli stand e partecipate ai seminari che ci hanno dedicato, è un’occasione da Guinness per i vostri palati!

Degustazione di bottiglie rare, etichette introvabili e antiche da ammirare e collezionare, selezione e vendita di botti e barili di Rum con lunghissime e meravigliose storie: un’attività che poteva nascere solo dall’esperienza e dalla passione di un uomo, che ha fatto del mondo antico del Rum, il suo mondo.

Francesco Mattonetti, collezionista di Bottiglie Vintage e rare di Rum, decide di mettere a disposizione la sua collezione privata, creando V.O.R. ovvero Very Old Rum.  

Un progetto nato con l’intento di diffondere e condividere la sua passione, con l’obiettivo di creare un punto d’incontro per amici e appassionati della materia, un’idea votata alla condivisione della sua esperienza nel magico mondo del Rum di una volta.

Ecco un assaggio concreto dei seminari che V.O.R. presenterà a ShowRUM:

-

Dopo un’appuntamento dedicato al Collezionismo del Rum, che servirà da introduzione e guida all’avventura vera e propria della degustazione V.O.R. aprirà e farà degustare ai fortunati avventori, una rarissima bottiglia di Rhum Agricole della Martinica, distillato nel 1876 ed imbottigliato nel 1896 dopo ben 20 anni di invecchiamento.

Dovrebbe essere la bottiglia più antica tra quelle mai proposte in una degustazione pubblica.

Pensare di degustare un Rum prodotto nel 1876, quando le Distillerie avevano ancora i mulini a vento per la lavorazione della canna da zucchero di varietà ormai estinte, e gli alambicchi erano ancora riscaldati a legna, e' qualcosa di davvero unico e speciale.

E ancora, sappiate che, di tanto in tanto, Very Old Rum, si diverte a selezionare ed imbottigliare qualche barile di Rum, ma soltanto quando sono sicuri di aver scovato qualcosa di davvero eccezionale e appagante per ogni appassionato della materia.

Per questo, partecipando ad uno dei seminari potrete degustare “Navy Rum”, un Rum che V.O.R. ha prodotto seguendo un’antica ricetta di metà 800 ritrovata spulciando dei vecchi documenti di aziende che importavano rum in UK.

E ancora potrete degustare “Barbados 1703”, un Rum di Barbados di 17yo, scovato per caso, nei magazzini dell’azienda che ha prodotto per V.O.R. il “Navy”. Un Rum rarissimo perché prodotto dalla più antica Distilleria di Barbados (e di tutti i Caraibi), purtroppo oggi, non più attiva.

Troverete nel programma di ShowRUM tutte le informazioni necessarie sui seminari e sulle modalità di accesso.

Non vediamo l’ora!!!!!

 

 

 

 

TICKET