La STC - ShowRUM Tasting Competition, che si
svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM, è la prima competition al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima.
È inoltre l'unica blind tasting competition a livello mondiale in cui viene premiato un solo prodotto per ciascuna categoria: il Best in Class.
Accanto a questo, la mobilità interna e la ricettività della città la posizionano come uno dei Capoluoghi nevralgici dal punto di vista logistico.
Lo spazio DUMBO, a due passi dalla Stazione Centrale, è dotato di ampi spazi espositivi e di di un vicino parcheggio per i visitatori, da oltre 700 posti (Parcheggio Tanari).
Ogni sera ShowRUM propone un percorso diverso alla scoperta dei locali di Bologna tra drink, ospiti e cibo: un'esplorazione all'insegna della cultura del rum.
Le Masterclass sono il vivo cuore formativo della rassegna. Offrono un'opportunità unica di immersione nel mondo del rum tra degustazioni, storie di successi e mixology.
Ogni Masterclass ha una durata massima di 45 minuti, durante i quali i brand potranno presentare la propria storia, i propri processi produttivi e far assaggiare la propria linea di prodotti ad un pubblico di addetti ai lavori e appassionati.
Tra le Masterclass, anche un particolare percorso formativo nel mondo del rum e del suo utilizzo in miscelazione.